19 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > PRIMA CATEGORIA

POST SEASON PROMOZIONE, CI SI GIOCA TUTTO

07-05-2015 19:50 - PRIMA CATEGORIA
l´allenatore del Villafranca (quarto classificato nel girone C) Antonino Gambino, che vinse la Promozione C alla guida del Pinerolo nella stagione 2009/2010
CUNEO (CN) - Archiviata la stagione regolare, si avvicina la post-season anche per il campionato di Promozione.
Il girone C, che nell´ultima e palpitante giornata ha visto festeggiare FC Savigliano e Pedona, attende per domenica 17 (ore 15.30) il via dei play-off, che manderanno direttamente una formazione in Eccellenza, e le due gare di play-out, che condanneranno due compagini alla Prima categoria già raggiunta dal Busca.

PLAY-OFF
Percorso lungo, insidioso e ricco di sorprese. Lo scorso anno festeggiarono il Corneliano ed il San Giacomo Chieri, quest´anno 15 squadre si giocano un posto in Eccellenza.
Nel girone C la Piscineseriva, eliminato d´ufficio il Moretta per la regola dei 10 punti di scarto, sarà spettatrice interessata di Villafranca-Csf Carmagnola che si giocherà domenica 17 ore 15.30 al "Michele Pipino"; la vincente di questa partita (terminata con una vittoria per parte nei due incroci di campionato), andrà a casa di Barison & co. mercoledì 20 ore 20.30 per la finale del girone.
Terminato il primo turno, domenica 24 sono in calendario le semifinali, con l´incrocio stabilito girone A-girone B e girone C-girone D; mercoledì 27 finale primo posto che sancirà la sesta ed ultima promossa in Eccellenza (Virtus Cusio, Settimo, FC Savigliano, San Domenico Savio e Pedona hanno già esultato), con le piazzate che potranno essere ripescate in caso di posti vacanti in estate.
A livello statistico, la Juventus Domo (A) si presenta ai play-off con ben 61 punti, punteggio massimo tra tutte e 15 le partecipanti, mentre Villafranca (C) e Santostefanese (D) hanno le migliori difese con 21 reti subite in tutta la stagione.
Il regolamento prevede nel 1° turno la prevalenza della squadra ospitante in caso di pareggio al termine dei tempi supplementari; nel 2° e 3° turno in caso di parità al 90´ tempi supplementari, parità al 120´ calci di rigore.

Programma ufficiale:
1° turno (gara 1) domenica 17 maggio ore 15.30
A) Juventus Domo-Cossato, Stresa Sportiva-Alicese
B) Venaria Reale-Alpignano, Ponte Donnaz Hone Arnad-Mathi Lanzese
C) Villafranca-Csf Carmagnola, Piscineseriva qualificata d´ufficio
D) Cit Turin-Lg Trino, Santostefanese-Canelli

1° turno (gara 2) mercoledì 20 maggio ore 20.30
1) vincenti gare A
2) vincenti gare B
3) Piscineseriva-vincente gara C
4) vincenti gare D

2° turno domenica 24 maggio ore 15.30
vincente A-vincente B
vincente C-vincente D

3° turno mercoledì 30 maggio ore 20.30
finale 1° posto
finale 3° posto

PLAY-OUT
Regole molto più snelle e crudeli per gli spareggi retrocessione, questa volta depurati dai perversi regolamenti che fecero disputare due turni più un triangolare a causa dell´elevato numero di piemontesi e valdostane retrocesse dalla D.
In tutti e quattro i gironi di Promozione nessuna formazione è riuscita a salvarsi d´ufficio per la regola dei 10 punti, quindi si giocheranno ben otto partite che produrranno altrettante retrocesse in Prima categoria al pari di Gattinara, San Mauro, Busca e Libarna; qualunque cosa accada non ci saranno altri turni, quindi i verdetti del 17 saranno inappellabili.
Nel girone C impegnate due cuneesi, con la Saviglianese arrivata penultima che va in casa del Luserna, mentre il Sommariva Perno riceverà in casa l´Airaschese.
In campionato il Sommariva Perno ha battuto sia all´andata che al ritorno gli airaschesi (3-1 e 0-2), mente tra Luserna e Saviglianese una vittoria per parte (1-0 e 3-0).
Pesante la regola del fattore campo per le società ospitanti: così come per i play-off, i meglio classificati in classifica hanno dalla loro il pareggio al 120´ come risultato favorevole.
Gli scarti ridotti in tutti i gironi, ed i punteggi particolarmente bassi delle partecipanti (32 punti della Pro Collegno Collegnese lo score più alto fra tutte) lasciano presagire grande equilibrio; un anno solo il Boves MdG a casa della Gaviese ed il Don Bosco Nichelino a domicilio dell´Usaf Favari riuscirono nell´impresa in trasferta.

Programma ufficiale
1° ed unico turno di play-out domenica 17 maggio ore 15.30
Cameri Calcio-Ceversama Biella
Fulgor Ronco Valdengo-Dufour Varallo
Pro Collegno Collegnese-Pianezza
La Chivasso-Aosta Sarre
Luserna-Saviglianese
Sommariva Perno-Airaschese
Sporting Cenisia-Mirafiori
Asca-Victoria Ivest

Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata
NEWS
GIUDICE SPORTIVO, LE DECISIONI DOPO IL TURNO 27
18-04-2024 17:20 Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata - PRIMA CATEGORIA
[]
CUNEO - Le decisioni del Giudice sportivo dopo il turno 27 del girone F di Prima Categoria.

3 TURNI
Falco Matteo (Langa Calcio)

1 TURNO
Affelli Andrea (Valvermenagna)
Brino Manuele (Val Maira)
Engolo Ste...
[icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
AMARA MARENE
14-04-2024 22:05 Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata - PRIMA CATEGORIA
MARENE – La Prima squadra vede spegnersi, definitivamente, le speranze di poter vincere il campionato perdendo una partita brutta e poco giocata in casa di un Marene che, di fatto, con oggi si è gu...
[icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
[ ]
AGGIORNATO IL...
Ultimo aggiornamento
12:10 19/04/2024

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh