CUNEO (CN) - Prima contro seconda: big match servito domenica al "Renato Boggione" con la capolista Boves MdG che riceve il Fossano, distante solo 1 punto in classifica.
BLASONE L´Asd Fossano Calcio è una delle società più antiche e di tradizione del calcio cuneese. Lontani i fasti degli anni ´70, ´80 e ´90 dove al "Pochissimo" di corso Trento si giocava regolarmente la D, se non la Serie C, quando la società era guidata dallo storico presidente Renato Bordone. La realtà è, da due anni, il campionato di Promozione in cui la squadra della città degli Acaja è scivolata nell´aprile 2011 al termine di una sciagurata stagione in Eccellenza.
SALIRE La società dell´attuale presidente Danilo Nicola è stata costruita per vincere il campionato. In estate gli ingaggi dei lussuosi (per la categoria) Davide Bonelli ed Alessio Ballario, uniti alla conferma del marocchino Mohammed Sellam, fanno del Fossano la naturale favorita del girone C. Se Bonelli (28 anni) garantisce grinta e dinamismo infinito in mediana, l´attacco è di quelli rari da trovare in Promozione. Alessio Ballario ha sfondato la tripla cifra nella sua prolifica carriera di attaccante spesa tra Fossano, Bra, Cervere, Saviglianese, Saluzzo e Pro Dronero. Proprio con i "draghi" record personale lo scorso anno con 28 reti a referto, miglior attaccante dell´Eccellenza 2011/12. Sellam, classe 1990, è in crescita esponenziale: 30 goal lo scorso anno nel Fossano, a dispetto dei 50 segnati in 3 anni a Revello tra Prima e Promozione.
SCOSTANTE Il Fossano, secondo con 24 punti, è allenato dal marzo 2011 da Pino Curetti. I fossanesi hanno già collezionato 5 espulsioni nelle prime 12 giornate di campionato, handicap che è costato caro in termini risultati. L´esempio la scorsa domenica, quando il rosso a Bonelli ha spalancato le porte del successo all´Alpignano. Curiosamente il Fossano si è ripreso la rivincita sui torinesi proprio ieri sera, vincendo il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia per 2-0; strappato il biglietto per la semifinale contro gli astigiani del Colline Alfieri.