LA PRIMA CATEGORIA INIZIA DOMENICA 8 SETTEMBRE

02-07-2019 18:00 -

CUNEO (CN) - E' iniziata lunedì 1 luglio, attraverso la promulgazione del comunicato ufficiale n. 1 della LND Piemonte e Valle d'Aosta, la stagione sportiva 2019/20.

Il campionato di Prima categoria avrà inizio domenica 8 settembre 2019 ore 15.00 e le uniche certezze riguardano gli orari d'inizio delle partite.
Nello specifico calcio d'inizio ore 15.00 fino a domenica 29 settembre quando si passerà alle ore 14.30, mentre da domenica 29 marzo 2020 si tornerà alle ore 15.00.
Per l'attività di post-season, ovvero eventuali spareggi nonchè play-off e play-out, il via alle partite è previsto per le ore 15.30.
Al momento sono 112 le società piemontesi aventi diritto di iscriversi al campionato di Prima categoria e, stando così le cose, si andrebbero a comporre 7 gironi da 16 formazioni ciascuno.
Troppo presto per fare calcoli poichè tra potenziali fusioni, mancate iscrizioni ed eventuali ripescaggi lo scenario potrebbe variare.
Le iscrizioni scadono inderogabilmente lunedì 15 luglio.

Per quanto riguarda la "regola giovani", il comitato regionale LND ha ufficializzato quanto reso noto già da qualche settimana, ovvero l'obbligo di schierare dal via e per tutta la durata di ogni singola partita almeno un giocatore nato dal 01/01/1998 in poi.
A conti fatti è stato ridotto della metà l'obbligo di utilizzo dei giovani rispetto alla scorsa annata, quando in Prima era obbligatorio sia un classe 1996 che un 1997.

Capitoli rinvii.
Rimane invariata la regola secondo cui il recupero di ogni partita rinviata, a prescindere dalla causa, si giocherà il secondo mercoledì successivo al rinvio.
Altresì la stessa la norma del doppio rinvio: se una squadra accumulerà due partite casalinghe non disputate, la federazione interverrà d'ufficio a requisire un campo omologato per la categoria ed agibile a spese della società ospitante; il tutto per non far ingolfare i calendari o creare vistose discrepanze in classifica.
Si rammenta che nella stagione 2018/19 nel girone F di Prima categoria si disputarono, nel girone d'andata (turni 4 ed 8), due giornate di campionato in infrasettimanale al fine di snellire la sosta invernale: a riguardo si attendono comunicazioni da parte dell'organo federale.

Infine avrà inizio in data domenica 1 settembre l'edizione 2019/20 della Coppa Prima categoria, vinta lo scorso maggio dai biellesi della Chiavazzese '75.


Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata