DECISIONI FEDERALI SULLA STAGIONE 2019/20, CONFERME E MANCANZE

15-06-2020 10:00 -

A quasi quattro mesi di distanza dall'ultima partita ufficiale disputata, sono arrivate nello scorso fine settimana le decisioni del comitato regionale LND circa la chiusura della stagione 2020/21 per i campionati delle Prime squadre.

Con pieni poteri assegnati dalla giunta nazionale, il comitato Piemonte e Valle d'Aosta ha assegnato la vittoria del campionato alle prime classificate di ciascun girone e, contestualmente, il blocco delle retrocessioni.
Per il girone F di Prima categoria questo vuol dire Scarnafigi in Promozione (congratulazioni alla società del presidente Bravo!) e nessuna retrocessione, al netto del Revello già escluso lo scorso 23 gennaio dopo la seconda mancata presentazione.
Per tutte le altre formazioni del girone F nessuna conseguenza, quindi niente play-off e niente play-out, anche se questi ultimi già al momento dello stop per l'emergenza Covid-19 non si sarebbero disputati per il regola degli 8 punti di distacco accumulati da penultima e terz'ultima.
Non sono state menzionate ma, di fatto, sono concluse senza vincitori le varie Coppe di categoria, ad eccezione di quella di Eccellenza vinta a febbraio dal Chisola.

Da Torino, però, mancano ancora alcune importanti determinazioni.
Non è stato precisato quali saranno i giovani obbligatori da utilizzare nella stagione 2020/21 in Prima categoria, dato invece comunicato per i campionati di Eccellenza (un classe ‘2000, due ‘2001 ed un ‘2002) e Promozione (uno per leva del ‘2000, ‘2001 e ‘2002).
Parimenti si attendono ulteriori comunicazioni circa la più volte manifestata intenzione di attivare le pre-iscrizioni per la stagione 2020/21, che dovranno necessariamente essere propedeutiche alla data ufficiale di apertura iscrizioni fissata per giovedì 23 luglio 2020.
Proprio a riguardo delle quote d'iscrizione per la prossima stagione sportiva, la cui data di inizio al momento non esiste e non viene neanche ipotizzata (il comitato Toscana ha reso nota la data di domenica 11 ottobre 2020), si parla di “contrazione dei costi”: si presuppone, quindi, una tariffa agevolata per iscrivere le squadre con la possibilità di suddividere il pagamento in quattro rate, tra luglio, novembre, dicembre e gennaio, con almeno una rata esentata dalla Federazione per tutti.
Ancora da comunicare, infine, eventuali modifiche al sistema di graduatoria dei ripescaggi, che paiono inevitabili in ogni categoria essendo stato ufficializzato l'allargamento del campionato di Eccellenza 2020/21 da 32 a 36 squadre.
Essendo stata riformata la massima categoria dilettantistica regionale, non si può escludere una modifica al numero di partecipanti e dei gironi delle categorie sottostanti.


Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata