PRIMA CATEGORIA: PLAY-OFF INFLUENZATI DALLA SERIE D, PLAY-OUT INVARIATI

30-09-2020 11:30 -

CUNEO (CN) – Il comitato regionale LND ha ratificato i meccanismi di promozione e retrocessione per tutti i campionati di sua competenza organizzati nell’appena iniziata stagione 2020/21.
Per quanto riguarda la Prima categoria, quasi tutto invariato rispetto alle regole dello scorso campionato, non portato a termine causa Covid-19.

Ovviamente la vincitrice della Prima categoria verrà promossa in Promozione, così come l’ultima classificata andrà in Seconda categoria.
L’elevato numero di formazioni piemontesi e valdostane presenti in serie D, ben nove, influisce sullo svolgimento dei play-off, a cui si qualificano 2.a, 3.a, 4.a e 5.a classificata con abbinamento 2-5 e 3-4, a meno che fra le due formazioni non ci sia una distanza di 8 o più punti; in tal caso la formazione meglio classificata accede direttamente al turno successivo.
Nell’ipotesi in cui la 2.a classificata abbia almeno 8 punti di vantaggio sulla 3.a, in quel girone i play-off non si svolgeranno e la 2.a classificata accederà direttamente alla fase successiva.
Nella prima fase di play-off, si gioca in casa della meglio classificata con tempi supplementari in caso di parità al 90’, e passaggio del turno della formazione ospitante in caso di parità al 120’.
La seconda fase play-off vede la composizione di un quadrangolare (vincenti prima fase gironi A-B-C-D) e di un triangolare (E-F-G).
Qui entra in gioco il numero di formazioni regionali che, eventualmente, retrocederanno dalla Serie D.
In caso di nessuna retrocessione, la prima e la seconda classificata del quadrangolare, insieme alla vincente del triangolare seconda fase sono promosse in Promozione.
In caso di una retrocessione, vanno in Promozione vincente quadrangolare e vincente triangolare.
In caso di due retrocessioni, si giocherà una finale play-off fra vincente quadrangolare e vincente in triangolare per mandare in Promozione una sola formazione.
Nell’ipotesi peggiore, ovvero almeno tre se non quattro retrocessioni dalla D, la 2.a fase play-off è annullata d’ufficio.

Riguardo i play-out, questi coinvolgeranno 12.a, 13.a, 14.a e 15.a classificata di ciascun girone di Prima categoria.
Anche qui è in vigore la regola degli 8 punti, che garantisce la salvezza alla meglio classificata facendo gli abbinamenti 12-15 e 13-14.
Nel caso in cui i play-out dovessero disputarsi, la partita si gioca in casa della meglio classificata: parità al 90’ e supplementari, parità al 120’ e retrocessione per la formazione ospitata.


Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata