PAREGGIO DI GRANDE CARATTERE

29-01-2023 21:45 -

MONDOVI' – Con le unghie e con i denti, con un cartellino rosso ed un calcio di rigore contro, il Boves MdG esce indenne dalla trasferta d'alta classifica del “Piero Gasco”, tana della Monregale.
Nessuno si è annoiato oggi a Mondovì, con i padroni di casa che approcciano meglio alla sfida con Viglione che prima prende il palo con un mancino da fuori area, poi al 9' trasforma in gol, con un colpo di testa angolato, un preciso assist dalla sinistra del migliore in campo, Di Salvatore.
Al 28' è pari con la perla su punizione da venti metri di Macagno, il cui tiro di destro bacia la traversa e scivola alle spalle di Cera, mentre pochi istanti dopo Comino calcia alto da ottima posizione un tiro di Lanfranco deviato e diventato assist.
La qualità del gioco a tratti è alta, le formazioni sono ben messe in campo dai due esperti allenatori Giuliano e Calandra, ed i ritmi salgono subito ad inizio ripresa.
Cera risponde presente ad un mancino in contropiede di Bertolino, poi l'episodio che devia la partita: su un calcio d'angolo a favore degli ospiti, Giuliano e Mulassano sbracciano per cercare spazio in area.
Il tre locale stramazza al suolo, l'arbitro estrae il rosso per il difensore bovesano e le proteste sono vibranti: inevitabilmente da quel momento inizia una fase di gara aspra, incattivita e molto spezzettata.
Il Boves tiene perfettamente il campo e riceve un regalo che non sfrutta, con Cera che perde il possesso di un pallone innocuo, Pepino calcia da posizione defilata d'istinto con la porta vuota ma trova solo l'esterno della rete.
La Monregale avrebbe l'occasione migliore per vincere ma Porqueddu blocca il rigore di Lanfranco (da lui stesso procurato per fallo di Polizzotto) all'89'.
E' l'ultima vera emozione di una partita maschia che conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che questo Boves sa navigare anche controvento.

MONREGALE-BOVES MDG 1-1 (p.t. 1-1)
MONREGALE: Cera, Filippi (11' p.t. Gazzera, 30' s.t. Ratto), Mulassano, Passerò, Salomone (48' s.t. Meti), Mellano, Di Salvatore, Blua, Comino, Lanfranco, Viglione. (Orsi, Cuniberti, Galvagno, Billò, Prette, Odasso). All.: Giuliano Franco.
BOVES MDG: Porqueddu, Polizzotto, Calandra Andrea (14' s.t. Desmero), Giorsetti, Giuliano Andrea, Armitano (14' s.t. Giordano Samuele), Giraudo (45' s.t. Giordano Stefano), Raimondi, Pepino, Macagno (14' s.t. Barale), Bertolino (22' s.t. Shehu). (Silvestro, Sidoli Andrea, Giordano Claudio, Civalleri). All.: Calandra Pierangelo.
ARBITRO: Tuninetti Marcello di Ivrea.
MARCATORI: Viglione (M) 9', Macagno (B) 28' p.t.
NOTE: spettatori 150 circa. Espulso Giuliano (B) al 20' s.t. per condotta non regolamentare. Ammoniti Comino (M), Calandra Andrea, Giorsetti, Pepino, Macagno, Bertolino e Desmero (B).
Angoli: 4-4. Recupero: 2' p.t., 8' s.t.
Prima del calcio d'inizio osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex presidente federale Carlo Tavecchio.
Gioco interrotto al minuto 21 in difesa della memoria delle vittime della Shoah.

Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata