LA TELA DI PENELOPE

01-12-2013 20:18 -

GAVI LIGURE (AL) - Fare e disfare, avere una partita in mano e buttarla via.
Il Boves MdG imita la mitologica Penelope e disfa una tela che avrebbe portato via 3 pesanti, e soprattutto meritati, punti dal fango di Gavi Ligure.
In premessa va effettuato un ringraziamento alla società alessandrina, che si è prodigata per renderle al minimo praticabile il campo di via Voltaggio dopo la nevicata di sabato (la Federazione ieri si era opposta ad un rinvio del match apparso del tutto legittimo).

Campo pesante e Boves MdG splendido nell´approccio alla gara. De Angelis ed Ahanotu certificano l´ottimo avvio cuneese con due guizzi a distanza ravvicinata che valgono il doppio vantaggio. Gli stessi, in un altro paio di occasioni, mancano di poco lo 0 a 3, così come Maurizio Ghisolfi il cui tiro a colpo sicuro viene salvato sulla linea, di faccia, da Perfumo.
Al 23´ Pepino devia nella propria porta una punizione di Portaro che lo colpisce in faccia. Con grande ingenuità, a recupero scaduto, la difesa si apre e permette a Portaro, da solo al limite dell´area, di lobbare Vercellone.

Ripresa calcisticamente folle. Campo sempre più fangoso, equilibrio precario ed Ahanotu protagonista nel bene e nel male. Il nigeriano firma la doppietta con un diagonale ad incrociale imparabile per Lucarino; poco dopo, forse provocato, scalcia Russo e rimedia l´espulsione.
Il caotico assalto gaviese nei minuti finali trova linfa vitale nelle leggerezze della difesa bovesana. A cavallo del 90´ Merlano risolve una mischia per il pari, nell´extra-time Portaro, in scivolata e da posizione defilata, trova il varco che vale la vittoria. Tela disfatta e rammarico alle stelle.

GAVIESE-BOVES MDG 4-3 (p.t. 2-2)
GAVIESE: Lucarino, Davio, Perfumo, Camera, Donà, Russo (39´ s.t. Craja), Bisio, Clementini, Merlano, Portaro, Rossi (39´ s.t. Carrea). (Figini, Ferrarese, Giacalone, Scarsi, Goxho). All. Marotti.
BOVES MDG: Vercellone, Ghione, Giorsetti, Castellino, Ghisolfi Maurizio, Peano, Raimondi, Tallone (10´ s.t. Ghisolfi Matteo), Pepino, Ahanotu, De Angelis (40´ s.t. Sironi). (Bernardi, Dutto, Quaranta, Sidoli). All. Veneri.
ARBITRO: Cipriano di Torino.
ASSISTENTI: Grasso e Milanesio di Bra.
MARCATORI: De Angelis (B) 17´, Ahanotu (B) 19´, Pepino (B) aut. 23´, Portaro (G) 47´ p.t., Ahanotu (B) 23´, Merlano (G) 44´, Portaro (G) 46´ s.t.
NOTE: spettatori 80 circa. Espulso Ahanotu (B) al 29´ s.t. per condotta non regolamentare. Ammoniti Portaro, Rossi, Ferrarese (G), Giorsetti, Pepino (B). Recupero: 2´ p.t., 4´ s.t.
Osservato 1´ di silenzio in memoria del giovane calciatore Matteo Roghi.

Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata