19 Maggio 2025
News
percorso: Home > News > PROMOZIONE

PLAY-OFF PER LA TERZA STAGIONE CONSECUTIVA PER LA PRIMA SQUADRA

16-05-2025 09:45 - PROMOZIONE
BOVES – Per la terza stagione consecutiva la Prima squadra del Boves MdG si è guadagnata la partecipazione ai play-off.
La vittoria della squadra allenata da Davide Enrici all'ultima giornata contro la Monregale, ha permesso di agganciare, tramite i calcoli della classifica avulsa, la quinta posizione ai danni di Busca ed Atletico Racconigi: senza niente da perdere, domenica a Borgo San Dalmazzo in casa della Pedona alle ore 16.00, sarà un derby di sicuro interesse per tanti motivi.

RECORD Come scritto sopra, a Boves è post season per il terzo anno di fila, statistica che vale il particolare primato di essere la formazione della Granda ad aver giocato sei, quindi come minimo sette, partite post campionato nell'ultimo quadriennio considerando la stagione in corso.
Apriamo gli almanacchi.
La stagione 2022/23 terminò con un quarto posto (con 67 punti!!) in Prima categoria F, a cui fecero seguito due partite terminate ai supplementari con vittoria in casa del Tre Valli (1-2 con due rigori di Igor Pepino) e sconfitta sempre ai supplementari al “Morino” contro la Saviglianese (2-1, subito in gol Pepino poi rimonta firmata Marco Berardo e Thomas Sacco), poche settimane dopo vincitrice di quei play-off nella decisiva partita casalinga contro il Canelli.
Ancora nella memoria, e nel cuore di tutti, l'esaltante percorso di un anno fa, che portò la squadra di Pier Calandra, classificatasi al secondo posto con cinque punti in meno rispetto all'Atletico Racconigi, a festeggiare la Promozione (la P non è un errore) con un percorso di play-off fuori dal normale.
Tre vittorie su tre con undici reti segnate, partendo dal 2-1 al Sant'Albano (a Matteo Bertoglio risposero Lorenzo Giraudo e Samuele Orlando), passando dalla goleada di Vigone con uno 0-5 figlio degli acuti di Luca Bertolino, Marco Magnaldi (doppietta), Samuel Barale e Andrea Calandra, per il delirio finale al “Renato Boggione” contro gli alessandrini della Polisportiva Frugarolese, schiantati con un 4-1 (doppietta di Lorenzo Giraudo, Marco Formento, rigore di Riccardo Cabella e sigillo finale di Samuele Orlando) in una domenica 9 giugno indimenticabile sia per motivi sportivi che climatici, con partita sospesa a metà secondo causa tempesta apocalittica.

STORIA Andando indietro nel tempo, risale alla stagione 2012/13 la prima, ad oggi unica, partecipazione ai play-off di Promozione del Boves MdG.
In quel girone C i ragazzi allenati da Mario Volcan chiusero al secondo posto, da neo-promossi, un campionato rimasto negli annali per una serie di episodi irripetibili.
Vale la pena ricordare il gol decisivo, su rinvio, del portiere del BSR Grugliasco Luca Del Boccio all'ultima giornata contro il Villafranca, che valse per i torinesi la salvezza diretta.
Proprio in zona retrocessione, il caso Federico Tomatis, che giocò tutta la stagione in costanza di squalifica, fu errore pagato a carissimo prezzo dalla Virtus Mondovì, che perse il ricorso proposto dall'Alpignano dopo il 3-3 del "Gasco" e, a causa di quel punto sottratto a tavolino, fu costretta a disputare il play-out, perso in casa contro il Susabruzolo.
In vetta fu un costante alternarsi di Boves MdG, Piscineseriva e Fossano.
Alla fine la spuntarono i fossanesi, con la punizione vincente di Marco Ballario a Piscina nel finale dello scontro diretto disputato alla penultima giornata: il Fossano di Pino Curetti andò in Eccellenza con 57 punti, seguito da Boves MdG a 54 e Piscineseriva a 53.
A Boves nella gara di play-off fra deluse saltò il fattore campo proprio in favore dei pinerolesi, con rete decisiva a metà ripresa di Marco Nalin che mandò in semifinale la squadra allenata da Aldo De Vincenzo, la quale chiuse i play-off al terzo posto con il Boves MdG ottavo.

PEDONA A Borgo San Dalmazzo capitan Gabriele Giorsetti e compagni ritroveranno la Pedona per la quinta volta in stagione.
A settembre in Coppa doppio successo bovesano, per 4-1 in casa e 3-2 fuori, mentre in campionato gli scontri diretti sono stati molto equilibrati sia nello sviluppo delle partite che nel punteggio, con una vittoria di misura per parte: decisivo Lorenzo Giraudo ad ottobre e Marco Dalmasso (capocannoniere del girone C con 21 reti) a febbraio.
I borgarini sono alla sesta stagione della gestione Giacobbe Zappatore, ed hanno chiuso questo campionato a quota 51 punti superando sul traguardo la Saviglianese per miglior differenza reti complessiva (+15 a +13).
Andamento del campionato differente per le due formazioni, con il Boves MdG che ha collezionato 25 punti nel girone d'andata contro i 20 dei biancoblu, i quali al ritorno hanno messo insieme 31 punti contro i 20 dei bovesani.

EX E' una Pedona abituata a fare i play-off, che affronta per la quarta stagione consecutiva, in cui però è sempre stata eliminata al primo turno: nel 2022 sconfitta per 1-3 in casa contro il Pancalieri Castagnole, nel 2023 per 1-0 a Villafranca e nel 2024 per 3-1 a Mondovì contro la Monregale.
Nella rosa borgarina vi sono gli ex bovesani Luca Peano ('97) e Lorenzo Desmero ('98), a parti invertite hanno vestito la maglia della Pedona Nicolò Porqueddu ('00) e Denis Armando ('99).
Proprio l'ultimo nominato fa parte della lista di sicuri assenti per il Boves MdG insieme a Marco Formento ed Andrea Silvestro, tutti dfa tempo infortunati, nonchè Samuel Barale causa squalifica.

TABELLONE Le tre retrocessioni di Chieri, Borgaro e Fossano dal girone A di serie D innescano un meccanismo a cascata che, per quanto riguarda la Promozione, porterà in Eccellenza soltanto la vincitrice dei play-off.
Già definite le promozioni di Città di Cossato, Druentina, Monregale ed FC Alessandria, il tabellone si sviluppa con un primo turno interno a ciascuno dei quattro gironi (18 e 25 maggio), ed un secondo turno con semifinali A-B e C-D (1 giugno), a cui farà seguito la finale in gara secca in calendario domenica 8 giugno.
Sono undici le formazioni coinvolte nei play-off che iniziano domenica 18 maggio, con il girone C che è l'unico ad averne quattro: questo il tabellone ufficiale.
Girone A: Ivrea Calcio attende alla seconda partita del primo turno la vincente di Fulgor Chiavazzese-Juventus Domo.
Girone B: Rivarolese direttamente qualificata al secondo turno.
Girone C: Pedona-Boves MdG e Saviglianese-Moretta.
Girone D: Città di Casale attende alla seconda partita del primo turno la vincente di Arquatese Valli Borbera-Lupetti Bianchi Trino.
A termini di regolamento, in caso di parità al 90' si disputeranno due tempi supplementari, in cui passerà il turno la squadra di casa in caso di pareggio al termine degli stessi; eventuale esecuzione dei calci di rigore solo nella finale in caso di parità al termine dei supplementari.

TERNA A Borgo San Dalmazzo terna alessandrina composta dal direttore di gara Federico Bray, assistenti Luca Lava ed Alberto Barsotti.


Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata
NEWS
LE PARTITE DEL 17 E 18 MAGGIO
16-05-2025 12:15 Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata - NEWS GENERICHE
[]
PROMOZIONE [1° turno play-off]
Pedona-Boves MdG (18/05 ore 16.00, a Borgo San Dalmazzo via Vittorio Veneto)

UNDER 14 [ultimo turno]
Boves MdG-Tarantasca (17/05 ore 17.30, a Boves via Peveragno)
[icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
PLAY-OFF PER LA TERZA STAGIONE CONSECUTIVA PER LA PRIMA SQUADRA
16-05-2025 09:45 Fonte: A.E. - Ufficio Stampa Boves Mdg © riproduzione riservata - PROMOZIONE
[]
BOVES – Per la terza stagione consecutiva la Prima squadra del Boves MdG si è guadagnata la partecipazione ai play-off.
La vittoria della squadra allenata da Davide Enrici all'ultima giornata contr...
[icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
[ ]
AGGIORNATO IL...
Ultimo aggiornamento
10:01 19/05/2025

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh